Fatti i libri tuoi /// Sofia Bucci

Fatti i libri tuoi@FUNZILLA.FEST

Workshop intensivo di legatoria giapponese
fotografica con Sofia Bucci

 

Domenica 17 aprile 9h-13h
Realizzazione libri con legature tradizionali giapponesi (4h)

7 partecipanti
Costo: 25€

INFO+ISCRIZIONI
mailto: info@funzillafest.com /// tel: +39.335-1371229

WORKSHOP

Fatti i libri tuoi è un corso, o meglio un percorso da fare assieme armati di carta, colla, forbici, ago e filo. Dalle più antiche tecniche di legatoria alle tecniche più innovative e creative, impareremo a fare quaderni, libri, album, raccoglitori e chi più ne ha più ne metta.

Nel workshop intensivo dedicheremo tutte le nostre attenzioni alla LEGATORIA GIAPPONESE

Una giornata per avvicinarsi alle legature dell’Estremo oriente.
Si sperimenteranno diversi modelli cinesi e giapponesi, studiando le tipologie di base di cucitura e alcune variazioni; inoltre si affronteranno i modelli di base della legatura a fisarmonica tradizionale.

Non sono richieste competenze particolari.
Trattandosi di tecniche molto versatili, che si prestano anche per cucire tra loro semplici fogli sciolti, si riveleranno utili anche per quel materiale cartaceo con cui abitualmente non è possibile comporre fascicoli da cucire con le tradizionali tecniche occidentali.

Ogni studente apprenderà e creerà:
• Libro leporello con copertina rigida
• Libro con cucitura tradizionale a 4 fori con copertina morbida

BIO

Sofia Bucci respira dal 28 Aprile 1991, fotografa e rilegatrice di libri nel tempo libero. Si occupa di self-publish e DIY book.

Vive a Giulianello, in provincia di Latina. Dopo il diploma di maturità classica intraprende gli studi presso la Scuola Romana di Fotografia, dove consegue il Terzo Master. Non scatta foto facili o difficili. Scatta foto. Terresti e terrene come lei, con la consapevolezza che la sua adesione al suolo è una zavorra e non solo una forma di legame appassionato alla realtà. Racconta di sé; vanitosa quanto basta perché possa rileggersi e non urtarsi; delle persone che ama e che ci sono. Di quelle che porta dentro perché non è riuscita a portarle di fianco. Parla di poche cose, sempre le stesse, in verità. Ma sono vere. A chi lo desidera, lascia il beneficio del dubbio e dell’immaginazione. Ma sono vere.

Come rilegatrice ha studiato presso Artonpaper di Piergiorgio Traverso e Loredana Alicino (Roma), Legatoria Ciccarelli (Roma), workshop con Silvana Amato a Lecce. Si occupa principalmente di libri fotografici realizzati a mano, ma anche di maquette per fotografi, scrittori, artisti.

Altre info su http://www.sofiabucci.com